Editoria: una rivoluzione in corso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolta a Milano, il 19 marzo 2013, la terza edizione della conferenza If Book Then, organizzata da Bookrepublic per capire come sarà il futuro del mondo editoriale.

Speaker di primo piano nel panorama editoriale internazionale si sono alternati presentando studi e dati al pubblico di addetti ai lavori e appassionati, provando a delineare i contorni di un settore in continuo cambiamento. La diffusione sempre più capillare di eReader e tablet, la crescita del mercato degli ebook, l’adozione del self-publishing, la nascita del social reading e molto altro ancora, ci fa capire come l’editoria stia affrontando una vera e propria rivoluzione.

Se il digitale influisce su come viene prodotto un lavoro editoriale, ancora più forte è stato il suo impatto sulla distribuzione e sulla ridefinizione dell’intera catena del valore. Cambia la tecnologia, cambia il modo di leggere e quello di produrre, ma la figura che più di tutte è costretta a evolversi è quella dell’editore, che deve comprendere come ritagliare o mantenere il suo spazio conteso oggi dai giganti del mondo digitale.