ITALIA
Cultura e Società: I giovani, tra tv e nuovi media

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Gli effetti potenzialmente negativi dei media sui minori sono al centro del libro Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni, edito dalle Paoline e firmato dalla sociologa Elisa Manna, responsabile del settore Politiche culturali del Censis, presentato a Roma il 28 maggio, alla Pontificia Università Lateranense. Internet, i social network e, prima ancora, la televisione hanno modificato in profondità il nostro modello culturale.

È cambiato il modo di pensare, di vivere le relazioni familiari, l’amicizia, l’amore e il rapporto con il mondo esterno, con conseguenze destabilizzanti soprattutto per i più piccoli. Con uno stile colloquiale e un taglio divulgativo, l’autrice indaga gli effetti della pubblicità sulle relazioni umane, la costruzione mediatica della realtà, e poi la violenza, la conoscenza e l’immagine della donna al tempo dei media.

L’obiettivo delle Paoline è di accrescere la sensibilità di genitori e insegnanti, perché sviluppino maggiore consapevolezza e capacità di interagire con i messaggi mediatici.