FRANCIA
Chiesa e attualità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Chiesa in Francia, e in particolare la diocesi di Lione, ha vissuto il periodo più “caldo” della crisi che l’ha colpita a causa degli scandali sulla “pedofilia”. I mezzi di comunicazione, dalla stampa alla rete, passando per il cinema, hanno messo in primo piano colpevoli e vittime, accuse e difese, processi e dibattiti.

Come cattolici e come Figlie di San Paolo non si poteva lasciar passare in silenzio questa realtà. Così tra i tanti libri sull’argomento e di sensibilità diverse, la Libreria Paoline ha privilegiato due autori e organizzato, insieme con il santuario San Bonaventura, due conferenze-dibattito sui temi: Un Momento di Verità con la teologa sr Veronique Margron, e La Chiesa cattolica di fronte agli abusi sessuali su minori, con la filosofa M. Jo Thiel.

L’iniziativa è stata bene accolta poiché i cristiani, e non solo, sentivano il bisogno di parlare e capire meglio la situazione di malessere e di sofferenza in cui vive la Chiesa locale.

I partecipanti, circa 300 persone, la diffusione e la diponibilità degli autori per l’autografo, hanno dimostrato l’interesse e l’efficacia di queste iniziative.