ITALIA
Canonizzazione dei Papi, gli incontri alla Libreria Paoline Multimedia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
A pochi giorni dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la Libreria Paoline Multimedia di via del Mascherino, a Roma, ha organizzato due incontri con l’obiettivo di approfondire la figura e il magistero di questi Pontefici, attraverso due libri delle Paoline presentati in un dibattito con gli autori. 
Il primo appuntamento si è svolto giovedì 10 aprile dedicato al libro Solo un Papa buono? Spiritualità di Giovanni XXIII, di don Ezio Bolis. «Quella di Papa Roncalli ‒ si legge nell’introduzione ‒ è una santità antica e nuova al contempo. Nuova, perché profetica e coraggiosamente aperta al futuro, concreta e umanissima, comprensiva delle debolezze e delle fragilità». Nello stesso tempo è antica «perché rilascia profumo evangelico da ogni piega; è fondata saldamente sulla roccia dell’insegnamento apostolico e si nutre del contatto vivo con la tradizione della Chiesa».
Indirizzato invece a Giovanni Paolo II il secondo appuntamento di martedì 15 aprile. L’arcivescovo Renato Boccardo, a lungo collaboratore del Papa polacco, e il giornalista e scrittore Renzo Agasso, hanno presentato il loro libro Il mio Giovanni Paolo II. Un ritratto inedito del pontefice tratteggiato attraverso i ricordi di mons. Boccardo, che gli fu vicino dal 1992 fino alla morte, nel 2005.

Scrive Agasso, introducendo il volume: «Forse mai come ai tempi di Giovanni Paolo II è apparsa vera e realizzata quella parola di Gesù che chiede di andare in tutto il mondo a predicare il Vangelo. Forse nessun messaggero della Buona Notizia ha preso così alla lettera il mandato del suo Signore da visitare praticamente tutti i popoli e i Paesi della terra. E tutti quelli che hanno visto ne sono testimoni».