9ª Conferenza della Regione Africa dell’Unione mondiale delle donne cattoliche

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Donne dell’Africa annunciatrici della misericordia di Dio. Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo? Su questo tema si è svolta dal 29 agosto al 5 settembre a Lilongwe, in Malawi, la 9ª Conferenza della Regione Africa dell’Unione mondiale delle donne cattoliche (Umofc- Wucwo).
 
All’evento hanno preso parte 150 delegati internazionali e 350 delegati locali. I lavori sono stati preceduti da una concelebrazione eucaristica presieduta nello stadio della capitale dall’arcivescovo di Blantyre, Thomas Luke Msusa, presidente della Conferenza episcopale del Malawi.
 
Ad aprire i lavori è stata la presidente della Regione Africa della Wucwo, Rosaline Nganku Menga, che ha sottolineato l’importanza della conferenza per la Chiesa e per tutta la società:
«Nonostante gli sforzi compiuti da alcuni governi, dalla Chiesa e da alcune Ong, le sfide del continente sono infatti ancora molte. Alla povertà, all’analfabetismo, alla disuguaglianza di genere, all’Aids, alla corruzione e al malgoverno si sono aggiunti negli ultimi anni anche il terrorismo, l’ebola, la tratta di esseri umani, la migrazione dei giovani e il cambiamento climatico».
 
Obiettivo della conferenza è stato quello di indicare proposte concrete di azione per la famiglia, la Chiesa e la società.