Italy
20 novembre

Giornata Mondiale della Dichiarazione dei Diritti del Bambino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Si celebra in tutto il mondo il ventesimo anniversario dell’adozione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è stata ratificata da 193 Stati, con la sola eccezione di Somalia e Stati Uniti. Gli strumenti di tutela del minore nel corso del XX secolo hanno subito un notevole incremento.
 
Come ha dichiarato Carol Bellamy, ex direttore esecutivo dell’UNICEF: “Un secolo che si era aperto con i bambini che non avevano praticamente alcun diritto si è concluso con i bambini che possiedono il più potente strumento legale, che non solo riconosce ma protegge i loro diritti umani”.
 
La Convenzione rappresenta il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro che si battono per un mondo in cui ogni bambino e ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro. Se è vero che tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, è anche vero che per molti la loro negazione è la vera regola di vita.