Il Papa istituisce la Pontificia Accademia di Latinità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con il Motu Proprio Latina Lingua, Benedetto XVI ha istituito la Pontificia Accademia di Latinità, dipendente dal Pontificio Consiglio della Cultura. Promuovere e valorizzare la lingua e la cultura latina, in particolare presso le istituzioni formative cattoliche: questo lo scopo della Pontificia Accademia di Latinità.

Anche ai nostri tempi, osserva il Papa, la conoscenza della lingua e della cultura latina risulta quanto mai necessaria per lo studio delle fonti a cui attingono discipline ecclesiastiche quali, ad esempio, la Teologia, la Liturgia, la Patristica ed il Diritto Canonico. Inoltre, proprio per evidenziare la natura universale della Chiesa, è “in questa lingua che sono redatti i libri liturgici del Rito romano, i più importanti Documenti del Magistero pontificio e gli Atti ufficiali più solenni dei Romani Pontefici”.

Alla Pontificia Accademia di Latinità, come prevede lo Statuto, spetterà curare pubblicazioni, incontri, convegni di studio e rappresentazioni artistiche; dare vita e sostenere corsi e altre iniziative formative; organizzare attività espositive, mostre e concorsi.