Dialogo tra monache buddiste e cristiane

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Azione contemplativa e contemplazione attiva: monache buddiste e cristiane in dialogo. Questo il tema della prima conferenza internazionale congiunta tra consacrate delle due religioni, che si è svolta nella città di Kaohsiung, nel Sud di Taiwan, per iniziativa del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, dell’Associazione delle Superiore maggiori di Taiwan e del Monastero buddista Fo Guang Shan, sede dei lavori

Il luogo dell’incontro è significativamente lo stesso in cui nel 1995 si svolse il primo colloquio formale buddista-cristiano. Settanta le monache coinvolte, in prevalenza asiatiche, con la partecipazione anche di una delegazione europea del Consiglio ecumenico delle Chiese. La condivisione di esperienze di preghiera e di meditazione, la visita a luoghi sacri della regione, le discussioni in sessioni plenarie, piccoli gruppi e conversazioni individuali e le testimonianze di storie di solidarietà, hanno scandito le giornate dei lavori.

Un evento che ha messo in evidenza la necessità di creare maggiori spazi di partecipazione femminile al dialogo interreligioso.