Classifica della Libertà di Stampa 2013

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La classifica 2013 della libertà di stampa in 179 Paesi del mondo, è pubblicata nel rapporto della Ong internazionale Reporters sans frontières (Rsf). I Paesi democratici occupano i primi posti della classifica, mentre quelli dittatoriali occupano le ultime tre posizioni: Democrazie nordeuropee in testa – Norvegia, Olanda e Finlandia – dittature asiatiche in coda – Corea del nord, Turkmenistan e Eritrea.

In Europa continua il trend negativo legato alla cattiva legislazione sulla stampa. Risulta chiaro che le democrazie offrono una migliore protezione alla libertà al fine di produrre e far circolare notizie e informazioni accurate, rispetto ai Paesi dove i diritti umani vengono spesso calpestati. Segno distintivo, dopo i mutamenti legati alle primavere arabe, è un “ritorno alla normalità”.

Per la prima volta Reporter senza frontiere ha pubblicato anche un “indicatore” annuale globale della libertà dei media nel mondo. Questo nuovo strumento analitico misura il livello complessivo della libertà di informazione nel mondo e la performance dei governi mondiali nella loro completezza per quanto riguarda questa libertà fondamentale.