ITALIA
XLIV Settimana Biblica Nazionale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Dal 12 al 16 settembre, si è svolta a Roma, nell’aula magna del Pontificio Istituto Biblico, la 44esima Settimana Biblica Nazionale, dal tema «Facciamo l’essere umano… maschio e femmina» (Gen 1,26). Declinazioni della polarità uomo-donna nelle Sacre Scritture.
 
Biblisti/e, provenienti dalla Francia, dall’Austria e dalle migliori università d’Italia hanno contribuito con i loro interventi a illuminare e approfondire la polarità uomo-donna in alcuni libri della Bibbia: dalla Genesi al Cantico dei Cantici, dal libro di Tobia ai Proverbi, dalle Lettere di san Paolo al Vangelo di Giovanni, dalla Lettera agli Efesini alla Prima lettera di Pietro. Non sono mancate relazioni interessanti sugli apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, come per esempio gli Atti di Paolo e Tecla. Un grande lavoro di ricerca, di dialogo e confronto ha caratterizzato l’impegno dei sedici relatori intervenuti e di tutti i numerosi partecipanti alla settimana biblica organizzata e sostenuta dall’Associazione Biblica Italiana.
 
Tra i momenti più significativi: la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi e l’udienza tanto attesa con Papa Francesco nella sala Clementina. Per le Paoline hanno partecipato due sorelle impegnate nel settore biblico dell’Editoriale Libri di Milano.
 
 

Allegati