Italy
Una piazza dedicata a suor Maria Vincenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 19 settembre 2010 nel paesino di Santa Restituta, frazione del comune di Avigliano Umbro, (Terni), ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della piazza a suor Maria Vincenti, meglio conosciuta come Maestra Vincenti, una Paolina dalle ampie vedute, dove si trova la casa nella quale nacque il 28 aprile 1913.

Maestra Vincenti, una paolina dalle ampie vedute, scrittrice e redattrice dotata di sensibilità artistica e senso dell’humor, lascia oggi il suo nome non soltanto nei cuori di chi l’ha conosciuta ma anche sulla targa della piazza a lei dedicata. Una donna timida e riservata che partita da Santa Restituta, piccolo paesino dell’Umbria, ha tracciato solchi profondi nel cammino formativo e apostolico delle Figlie di San Paolo.

Tra le tante persone convenute per la cerimonia ricordiamo, oltre ai familiari, il Sindaco di Avigliano Umbro, una delegazione delle Figlie di San Paolo provenienti da Roma, il Parroco di Santa Restituta e Roberto Lucio Fugazzotto nipote e autore del libro Maestra Vincenti, edito dalle Paoline.