GERMANIA
Una comunicazione singolare dalla comunità di Norimberga

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Con gioia e sorpresa desideriamo comunicarvi che, da quest’estate, nel museo della nostra diocesi di Bamberga è stata allestita una mostra che presenta 12 donne in modo simbolico. La maggioranza di queste donne sono suore fondatrici, tra cui la nostra Prima Maestra.

Nella foto allegata si vede una espressione d’arte dedicata a Tecla Merlo:

Un cielo aperto e luminoso, dove non manca qualche nuvola passeggera, è la base di un dado aperto ai quattro lati, tutto sorretto da una delicata cornice rossa. La vita della Prima Maestra aperta al mondo, il cielo la sostiene. Anche nei momenti di buio la sorreggono i pilastri della fede e l’amore che tutto abbraccia. Un catino con l’asciugamano, che richiama la lavanda dei piedi di Gesù ai suoi discepoli e il giorno dell’eucarestia, e una sedia (cattedra), in stile italiano degli anni ’60 ricoperta di caratteri simboleggia l’apostolato delle edizioni, vuole indicare il suo servizio di superiora e di formatrice delle Figlie di San Paolo.
Se all’inizio tale rappresentazione può apparire strana, successivamente porta a vedere Maestra Tecla in una nuova luce.
La Dottoressa Birgit Kastner, responsabile della mostra, ha definito Maestra Tecla umile e coraggiosa. Costante e innovativa».