BRASILE
Un mese dedicato alla Parola di Dio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il mese di settembre per la Chiesa dal Brasile è sempre molto speciale. Nel 1971, la Diocesi di Belo Horizonte, localizzata nella zona sud-est del paese, ha proposto una attività biblica con la collaborazione delle Paoline, per ricordare i suoi 50 anni di vita. Il mese di settembre è stato scelto per celebrare anche la memoria di San Girolamo, grande biblista nella istoria della Chiesa Cattolica.

Le Paoline attraverso la loro Scuola Biblica (Servizio di Animazione Biblica) hanno continuato negli anni successivi a promuovere la realizzazione del mese della Bibbia. A poco a poco altre diocesi e la stessa Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNVB) hanno aderito all’iniziativa istituendo ufficialmente il mese di settembre come il mese della Parola di Dio.

Ogni anno un team di biblisti e rappresentanti dei vari centri di studio e ricerca biblica, si riuniscono per stabilire un testo specifico di approfondimento. Basato su un tema comune, ogni editoriale cattolico produce un testo di base su cui si lavora in ogni diocesi, parrocchia e gruppi di riflessione.

In modo speciale le Figlie di San Paolo, giovani in formazione, collaboratori e cooperatori, realizzano incontri, lezioni in presenza e online, nelle Librerie Paoline oppure nelle diocesi e parrocchie favorendo lo studio della Bibbia come testo base.

Quest’anno, nella celebrazione del giubileo d’oro dell’iniziativa, il mese della Bibbia ha avuto come tema: “Apri la mano a tuo fratello” Dt 15,11, ispirato al libro del Deuteronomio. Attualmente, oltre al Brasile, diversi paesi dell’America Latina e dell’Africa dedicano il mese di settembre alla celebrazione della Bibbia.