ITALIA
Un libro è una carezza del cuore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Librixloro è il nome dell’iniziativa solidale dedicata ai piccoli pazienti dei reparti di oncologia pediatrica, obbligati ad una lunga degenza ospedaliera, che si svolge nel mese di dicembre. Lo slogan – Un libro è una carezza del cuore – vuole esprimere l’importanza che anche un libro può avere per bambini e ragazzi malati e costretti, quindi, a restare in ospedale per periodi a volte molto lunghi.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Editore Paoline e la Fiagop (Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie), che già avevano collaborato nel 2014 per un’iniziativa simile.

Il nostro appello non è soltanto quello di donare un libro ma, acquistandolo, di mettere una dedica e lasciare così un messaggio a questi bambini perché il dono non sia soltanto un gesto, per quanto buono, freddo e anonimo, ma una vera e propria carezza del cuore. Questo è possibile farlo sia nelle librerie che online.

L’iniziativa, inoltre, prevede il contributo dell’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, con la donazione di alcuni pacchi di libri. L’Editore Paoline stesso donerà alcune centinaia di volumi. A dare man forte alla causa c’è anche la partecipazione, come media partner, del circuito TV2000-Radioinblu della Conferenza Episcopale Italiana.