ITALIA
Tecla Merlo, mistica apostola

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sabato 24 settembre 2022, nella Casa San Paolo, in Generalizia, in occasione del Centenario della prima professione religiosa di sr Tecla Merlo e delle prime sorelle (22 luglio 1922) si è svolto un evento, in presenza e in diretta streaming, con la partecipazione numerosa di molti membri della Famiglia Paolina.

Il tema dell’incontro Tecla Merlo. Mistica apostola è stato sviluppato, con competenza e originalità da sr Ana Paula Ramalho, delle Figlie di San Paolo, che ha presentato le tappe importanti della vita della Prima Maestra attraverso le fasi della preparazione del pane: il frumento (la giovinezza); le primizie (la prima professione e il tempo di espansione); la macinazione del grano (difficoltà interne ed esterne); la panificazione e cottura del pane (l’oscurità e conferma della vocazione), pane spezzato (l’offerta della vita per la santità delle sue figlie).

In seguito si è dato spazio alle testimonianze di alcuni membri della Famiglia Paolina che hanno conosciuto personalmente la Prima Maestra, testimonianze accumunate da un filo rosso: Tecla Merlo è stata una donna di profonda relazione con Dio e, di conseguenza, donna di grande umanità e azione apostolica.

L’evento si è concluso con gli interventi di don Domenico Soliman, già postulatore della Famiglia Paolina e nuovo superiore generale della Società San Paolo, delle juniores del corso di perfezionamento, e con la preghiera di intercessione, invocata insieme, per ottenere la sua beatificazione.

L’evento completo si può rivedere sul canale Youtube FSPSicom.
https://youtu.be/lZ7g3Zz7T3E