COREA
Settimana della comunicazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La comunità delle Figlie di San Paolo di Daehakro a Seul, per celebrare la Settimana della Comunicazione ha organizzato, dal 12 al 15 maggio, un programma di eventi insieme ai fratelli Paolini.

Il tema che ha fatto da filo conduttore alle varie iniziative è stato Comunicare incontrando le persone dove e come sono, secondo il Messaggio di Papa Francesco in occasione della 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Molte le attività trasmesse anche in collegamento Youtube Live dal cannale FSP della Corea:

  • primo giorno: Talk Show dal titolo “Opportunità e insidie nel web” diretto da Jung-A Park fsp, Chang Heun Han ssp e il giornalista Huen Jin Jung, sul rapido cambiamento dei media e le difficoltà della comunicazione nel tempo del Coronavirus.
  • secondo giorno: spiegazione del messaggio di Papa Francesco per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sociale, tenuta da padre Dong Ho Park, della diocesi di Seul. Padre Park ha analizzato la frase “Consumare le suole delle scarpe” riflettendo sulla realtà della stampa di oggi.
  • due giorni di lettura della Bibbia a staffetta: hanno aperto e chiuso questo intenso momento di lettura della Parola due vescovi: Benedetto Son, vescovo della diocesi di Seul e Siomone Ok, vescovo della diocesi di GuangJu. Sono state circa 96 le persone che hanno aderito tra cui bambini e nonni. Una bella testimonianza nel proclamare brani della Bibbia seguendo il respiro dello Spirito Santo.
  • conclusione: celebrazione della Messa della Solennità dell’Ascensione del Signore presieduta dal vescovo Simone Ok.

Anche se ci sono state difficoltà a causa del Coronavirus, tutti hanno potuto sperimentare l’amore di Dio attraverso la sua Parola, sia i presenti che quelli collegati tramite Youtube.

Tramite i media moderni sempre più potenti ed efficaci, il Signore apre nuove strade al carisma paolino nel mondo.