ITALIA
Servire e animare… al tempo della Rete

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 9 all’11 marzo 2020 il Governo generale fsp ha realizzato un incontro di formazione online per il nuovo governo provinciale del Brasile dal tema: Servire la comunione, animare alla missione. Le sorelle del governo provinciale brasiliano si sono dichiarate entusiaste di questa possibilità, da cui hanno ricavato anche idee e stimoli per realizzare a loro volta incontri online con comunità e librerie della Provincia. In pochi giorni, infatti, hanno avuto a disposizione non solo relazioni e sussidi utili ai vari aspetti dell’avvio del loro servizio di autorità, ma anche momenti di dialogo e scambio diretto con la Superiora generale, le Consigliere incaricate dell’animazione, la Segretaria generale e l’Economa generale per gli ambiti di competenza di ciascuna. Questo non sarebbe stato possibile con un unico viaggio o una sola visita in loco.

L’idea di attrezzare la sala del consiglio generale per meeting online era nata prima dell’epidemia del coronavirus, ma la scelta di investire sulla multimedialità si è rivelata davvero provvidenziale in questo tempo di sosta forzata e il problema di non poter viaggiare si è trasformato in opportunità di esplorare altre modalità di presenza e di condivisione.

Anche le sorelle del Governo generale hanno espresso profonda soddisfazione per questa modalità di rendersi prossime alle varie realtà della Congregazione, che consente di immaginare nuove forme di collaborazione, partecipazione e sinodalità, superando le distanze geografiche, le differenze di fusi orari e le restrizioni dei viaggi per motivi di sicurezza.