Czech Republic
Serata per Giovanni Paolo II

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le Edizioni Paoline (Paulínky Nakladatelství), in collaborazione con l´Istituto di cultura polacca in Praga, il 27 aprile hanno organizzato una serata in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II.

All´incontro, che si é svolto nel palazzo arcivescovile, hanno partecipato come ospiti d’onore i coniugi Poltawski, amici intimi di Karol Wojtyla.

L´arcivescovo Dominik Duka ha introdotto la serata dando il benvenuto agli ospiti ed esprimendo la sua soddisfazione per l’evento. In seguito ha preso la parola il sostituto ambasciatore polacco a Praga, il signor Marek Minarczuk, che ha ricordato quanto importante sia stata la figura del papa come oppositore del regime comunista e poi come simbolo della libertà conquistata.

La serata ha raggiunto il suo culmine con la testimonianza della dottoressa Poltawska circa la sua amicizia con Karol Wojtyla, sua guida spirituale già al tempo degli studi in medicina. Per oltre 50 anni hanno condiviso l’interesse per la famiglia, per la protezione della vita e per i giovani.

La testimonianza é stata intervallata dalla lettura di alcuni brani del libro edito dalle Paoline “Deník přátelství. Korespondence mezi Wandou Półtawskou a Karolem Wojtyłou” (Diario di un´amicizia, corrispondenza tra Wanda Połtawska e Karol Wojtyła).

In ultimo sono intervenuti il sacerdote Miroslav Šimaček e Dana Pilchová, che hanno avuto modo di avvicinare personalmente il papa durante le sue visite nella Repubblica Ceca.

La serata é stata accompagnata anche da piccoli intervalli musicali e dalla proiezione di video clip su Giovanni Paolo II.