ITALIA
Semi del Verbo, Segni dei tempi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con le debite precauzioni del momento: green pass e mascherina, giovedì 11 novembre 2021, nella libreria Paoline Multimedia Internazionale di Roma, ha avuto luogo la presentazione del libro Semi del Verbo, Segni dei tempi, edito dalla San Paolo. Un libro di grande valore e attualità, che si interroga su quali atteggiamenti avere e quali strade scegliere per fare teologia, nella odierna cultura scristianizzata.

Per l’autore, il noto teologo italiano Giuseppe Lorizio, docente alla Pontificia Università Lateranense, oggi occorre leggere i Semi del Verbo, che sono i Segni dei tempi, cioè fare una teologia induttiva che si china come a spigolare, a raccogliere i semi che il cristianesimo ha diffuso nel mondo e nella storia. E occorre farlo con una umile vicinanza alla terra, vicinanza alle tragedie dei profughi, alle guerre e alle incertezze di tutti, compreso l’incubo della sciagura pandemica mondiale.

Questo evento, con grande partecipazione di autorità religiose e docenti, ha condotto a riflettere e confrontarsi, alla luce della fede cristiana, sul senso delle vicende storiche che stiamo attraversando.