ITALIA
Ricordiamo padre Bartolomeo Sorge

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le Figlie di San Paolo ricordano con affetto e riconoscenza padre Bartolomeo Sorge, sj, che ha raggiunto oggi la casa del Padre. Uomo dalla fede profondissima, profondamente innamorato di Maria “Madre della Divina Grazia”, acuto e trasparente osservatore della vita ecclesiale e civile, è stato per noi Paoline un maestro sapiente, una guida sicura, un amico caro.

Rimangono nel nostro cuore le parole che ci ha rivolto in occasione del Centenario di fondazione (1915-2015):

Sorelle, non vi voglio spaventare, ma guardate quale compito vi spetta! La fedeltà dinamica delle Figlie di San Paolo all’uomo e alla sua storia consisterà nel far sì che, attraverso la comunicazione, il dialogo interculturale e interreligioso dei nostri giorni raggiunga tutti.
Il Centenario più che un traguardo è l’inizio di una nuova stagione. È questo che vi vorrei lasciare come ricordo affettuoso, perché ormai ci conosciamo da tanti anni, ci stimiamo. Perciò, mentre ringraziamo e lodiamo il Signore per le grazie elargite, per le meraviglie compiute, chiediamo alla Regina degli Apostoli che sia lei a guidare la Famiglia Paolina, di cui è Madre, verso quelle cose grandi che Papa Francesco, la Chiesa e il mondo di oggi si attendono dal suo rinnovamento.

Grazie, padre Bartolomeo, per averci onorato della tua stima e della tua amicizia. Ti sentiamo ancora più vicino, presente nella nostra preghiera e nel ricordo grato.

Riposa in pace!