ITALIA
Quando un libro fa luce sulla “emergenza educativa”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Passione e progetto. Chiesa e scuola insieme per educare è il titolo del libro edito dalle Paoline e presentato nella libreria Paoline Multimedia di Roma.

All’incontro sono intervenuti l’autore, don Edmondo Lanciarotta, e don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, scuola e università della Conferenza Episcopale Italiana. Il libro affronta la “questione educativa oggi”, resa particolarmente difficile dalle caratteristiche della società contemporanea occidentale. Sicuramente si tratta di uno strumento molto utile per genitori e insegnanti. Dopo la presentazione, un vivace dibattito ha posto in evidenza l’importanza dell’educazione nelle varie espressioni della pastorale. Resta urgente ripensare e rilanciare la pastorale della scuola e dell’educazione come azione di Chiesa, comunità educativa a servizio di ogni uomo e di ogni donna.

«Il compito educativo… necessita di luoghi credibili: anzitutto la famiglia, con il suo ruolo peculiare e irrinunciabile; la scuola, orizzonte comune al di là delle opzioni ideologiche; la parrocchia, “fontana del villaggio”, luogo ed esperienza che inizia alla fede nel tessuto delle relazioni quotidiane» (Benedetto XVI).


Allegati