ANGOLA
Proclamare la Parola

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La bella città di Mar del Plata, in Argentina, è stato il luogo scelto in America Latina per lo svolgimento della X Assemblea Ordinaria della Federazione Biblica Cattolica – FEBIC, tra il 15 e il 21 aprile 2023, con il tema Proclamare la Parola e il motto: Fonte di vita per un mondo fragile (cfr. Rm 8, 22-23). L’Assemblea ha riunito 141 delegati provenienti da 70 Paesi.

La Federazione Biblica Cattolica – FEBIC è stata creata per compiere le raccomandazioni del Concilio Vaticano: promuovere e sviluppare il ministero biblico in modo che la Parola di Dio diventi una fonte dinamica di ispirazione per tutti i settori della vita e della missione della Chiesa nel mondo, oggi.

Proclamare la Parola, in una realtà concreta, è stato l’invito della X Assemblea, illuminato da Conferenze, Tavole Rotonde, workshop, momenti di preghiera e Celebrazioni Eucaristiche, così come dalla condivisione per regioni e continenti.

Le due giornate conclusive hanno visto l’elezione dei membri del Comitato esecutivo e la costruzione di un piano di lavoro per i prossimi sei anni. Tra i tre membri associati ci sono anche le: Figlie di San Paolo (Paoline/Africa Australe). Questa elezione, se da un lato è un riconoscimento di tutto il lavoro svolto dalle Paoline in campo biblico nel mondo, dall’altro è anche una sfida a crescere nella centralità della Scrittura e, come missionarie, continuare ad annunciare la Parola come dono di vita per un mondo fragile.

Tra le priorità scelte per i prossimi sei anni di lavoro, alcune toccano da vicino il carisma paolino: la formazione biblica come aspetto fondamentale della formazione cristiana; e l’enfasi sulla comunicazione digitale, cercando modi creativi per diffondere la Bibbia e diffondere la conoscenza biblica.