Per amore di un “Amico”

Sr Carmen Maria Dallaserra

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Sr Carmen Maria Dallaserra Cile

Dire chi sono e perché sono una Figlia di San Paolo si può riassumere in queste parole: sono quella che sono perché il Signore mi ha voluta, mi ha amata e mi ama con grande misericordia, nonostante i miei limiti.

Mi presento: mi chiamo Carmen Maria Dellaserra, sono nata a Rabbi, nella provincia di Trento (Italia), da una famiglia povera di cose ma ricca di fede. Fede che i miei genitori hanno trasmesso a me e ai miei fratelli con quei valori e quei principi che ci hanno permesso di diventare buoni cristiani, persone oneste e amanti del lavoro.

Nel 1951, per motivi di lavoro, tutta la mia famiglia si trasferì in Cile. Qui ho continuato gli studi in un collegio tenuto da suore.

I primi diciassette anni della mia vita trascorsero serenamente. Intanto mia madre pregava perché uno dei miei fratelli diventasse sacerdote; mio padre, invece, chiedeva al Signore che chiamasse me alla vita religiosa paolina. Da parte mia desideravo solo che il Signore mi facesse conoscere la sua volontà.

Avevo una cugina tra le Figlie di San Paolo, e quando tutto diventò più chiaro per me decisi di entrare anch’io nello stesso istituto. Sono stata tra le prime vocazioni del Cile.

Non mi è costata molto la lontananza dai miei genitori e dai miei fratelli, neppure la grande povertà che si viveva in congregazione. Del poco che avevamo, condividevamo tutto. Le sorelle mi hanno comunicato l’amore e la gioia di vivere insieme. Mi hanno fatto capire che la vocazione è anzitutto chiamata a essere e poi a portare la Parola di Dio a tutti.

Eravamo poche e povere, ma molto impegnate a vivere bene la vita religiosa paolina, a volerci bene, a comprendere in profondità il valore della nostra missione.

In Cile ho vissuto gli anni della formazione: aspirantato, postulato, noviziato e juniorato. Nel 1962, già professa, fui inserita in una libreria; ho avuto, così, la gioia di annunciare il Vangelo da questo moderno “pulpito” fin dai primi anni della mia consacrazione. Sono stati anni ricchi, durante i quali sono cresciuta nella fede e nell’amore per Dio, per le mie sorelle, per la congregazione. Quanti anni… Quante esperienze…

E poi, un giorno, il Signore ha di nuovo bussato al mio cuore invitandomi a uscire dal Cile per inserirmi nella delegazione di Venezuela-Portorico-Rep. Dominicana. Un invito che ha riempito di novità l’anniversario dei miei 50 anni di professione religiosa.

Oggi, con le parole del mio canto preferito, dico «Che amore, Signore, hai avuto per me quando mi hai chiamata e mi hai detto che eri mio amico…».

Sr Carmen Maria Dallaserra