NIGERIA
Paoline al mercato di Kabba

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È bello vedere che la nostra missione non si limita a un luogo oppure a una classe sociale particolare, ma ovunque c’è il popolo di Dio l’apostolato paolino è importante e prezioso.

Veramente Don Alberione diceva: «Poiché la gente non va in chiesa, occorre che la Chiesa vada alla gente». Queste parole sono diventate una forza motrice e una fonte di ispirazione per sr Janet e sr Vivian che sono andate con tanti libri, Bibbie e Vangeli a Kabba, Stato di Kogi, nella diocesi di Lokoja, in Nigeria.

Mosse dal desiderio di raggiungere quante più persone possibili, le due paoline dopo l’esposizione di libri realizzata al ritiro annuale dei sacerdoti, hanno deciso di estendere la mostra al mercato di Kabba.

Quando sono arrivate al mercato e cominciato a esporre i libri, hanno attirato l’attenzione di tutta la gente del posto. Sui volti delle persone si poteva leggere confusione e ansiosa attesa: cosa potevano vendere le suore in un mercato all’aperto? A questa reazione le due missionarie si sono sentite intimidite ma, affinché il Messaggio venisse comunicato, non si sono arrese superando la timidezza dietro un sorriso.

Un buon numero di persone hanno visitato lo stand e fatto domande sull’apostolato delle Figlie di San Paolo e sul materiale presentato. Tutti sono stati aiutati nella loro ricerca. Anche una pastora protestante ha visitato la mostra e acquistato la Bibbia Africana.

Così hanno scritto da Kabba: «Come succede in molti posti, la gente ci chiedeva se saremmo tornate nei giorni successivi. È stata un’esperienza bellissima e appagante».