COREA
Onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia a sr M. Dorotea D’Oto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 26 gennaio 2021, nella casa di Miari (Corea), l’Ambasciatore d’Italia a Seoul, Federico Failla, a nome del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ha consegnato a sr M. Dorotea D’Oto, missionaria in Corea dal 1966, l’Onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia. Questo riconoscimento viene conferito a coloro che si sono distinti nella promozione di rapporti di collaborazione e legami di amicizia tra l’Italia e altre nazioni.

Tra le motivazioni dell’Onorificenza, l’Ambasciatore ha ricordato la sua vita da missionaria in Corea, all’epoca tra i più poveri paesi del mondo, «diffondendo gli insegnamenti della religione cattolica nelle aree più degradate della capitale Seoul, delle città di Daegu e Gwangju etc.». Ha inoltre sottolineato come sr Dorotea abbia «contribuito fortemente all’organizzazione della comunità delle Figlie di San Paolo (…) che è ora una realtà significativa e ben conosciuta della capitale».

Tale Onorificenza onora grandemente la nostra congregazione. Siamo profondamente grate a sr M. Dorotea per la testimonianza di una vita spesa per l’annuncio del Vangelo in una terra lontana dal suo paese, che è però diventato il “suo” paese, a un popolo che è diventato il “suo” popolo. Ancora oggi, sr M. Dorotea percorre, con la preghiera incessante, le strade della Corea perché il Vangelo corra e si diffonda.