OLE.01 – Festival Internazionale della Letteratura Elettronica

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli, è stato presentato OLE.01, il primo Festival Internazionale della Letteratura Elettronica, a Napoli e dintorni dal 1 al 31 ottobre 2014.

Un Festival che intende conoscere e far conoscere, indagare e riflettere su come le tecnologie ed in particolare il web influenzino l’arte e la letteratura nei suoi vari aspetti, dal racconto al romanzo, dalla musica, al video, alla fotografia, danza, teatro, poesia o alla pittura. Le tecnologie non hanno solo cambiato il modo di produrre o di fruire l’arte, ma ne hanno cambiato i contenuti, l’espressione, mutando persino il linguaggio: dagli ipertesti al racconto utilizzando lo stile dei post sui “social”, ma anche alla poesia espressa nei 140 caratteri dei “tweet” o in sms, dal giornalismo partecipativo ai romanzi collettivi scritti sui blog alle installazioni video capaci di interagire con il visitatore, o alle “fiction interattive”.

Fino agli ebook che invece di trasporre i libri tradizionali, nascono già pensati per l’interattività e la multimedialità dei dispositivi attraverso cui accedere liberamente alla rete Internet. «La tecnologia ha messo a disposizione della creatività dell’uomo straordinarie potenzialità, in grande parte ancora da indagare»ha dichiaratoLello Masucci, Direttore artistico del Festival. Elecrify your imagination è lo slogan della manifestazione, ed è proprio quello che fanno gli artisti della e-letteraturee si spera anche i visitatori italiani ed internazionali del Festival.