ITALIA
Mondi Adolescenti: una domanda che attende risposta

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’evento Mondi Adolescenti: una domanda che attende risposta, organizzato giovedì 30 ottobre 2025 presso l’Università LUMSA da Paoline Multimedia e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, si inserisce tra gli appuntamenti del Giubileo del mondo educativo. L’incontro, condotto da Fabio Bolzetta, presidente di WECA, ha visto la partecipazione di voci autorevoli come Monika Grygiel (psicologa e psicoterapeuta), Eraldo Affinati (scrittore ed educatore) e Stefano Vicari (neuropsichiatra infantile), che hanno intrecciato psicologia, educazione e neuropsichiatria per delineare una nuova mappa di ascolto e comprensione.

L’obiettivo è stato quello di esplorare un dialogo tra le generazioni, per rispondere agli interrogativi che gli adolescenti rivolgono agli adulti sul “come”, sul “mondo” e sul “tempo” inquieto che stiamo vivendo insieme.

La generazione tra i 14 e i 19 anni è quella chiamata a costruire e guidare il futuro e non può essere considerata soltanto un “problema da risolvere”.