FILIPPINE
Ministero episcopale e comunicazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 25 al 27 gennaio si è tenuta a Manila l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale filippina e in tale occasione è stato organizzato un seminario di studi sull’uso di Internet, Social Network e New Media.

Nel corso dell’incontro diversi esperti hanno presentato il nuovo scenario del mondo della comunicazione, principalmente la rete e tutte le possibilità che essa offre a livello comunicativo e pastorale. Particolare attenzione è stata riservata ai social networks. A guidare l’incontro è stato il responsabile del programma inglese della Radio Vaticana, Sean Lovett, insieme al padre gesuita Jerry Martinson.

I membri della Famiglia Paolina, in particolare la Società San Paolo, le Figlie di San Paolo e le Pie Discepole, hanno affiancato Lovett e Martinson nel facilitare i lavori dei diversi workshops. L’arcivescovo Socrates Villegas, neoeletto alla presidenza della Conferenza episcopale filippina, così ha detto nel discorso di conclusione: «Nulla può sostituire l’incontro personale ma è necessario comprendere che la missione della Chiesa passa anche attraverso questi nuovi strumenti».