Italy
Messaggio finale alla Famiglia Paolina – gennaio 2011

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
 Messaggio finale alla Famiglia Paolina

XXIX Incontro dei Governi Generali della Famiglia Paolina
«La Famiglia Paolina: una lettera di San Paolo agli uomini d’oggi»

Carissime sorelle e fratelli,

nei giorni da venerdì 7 a lunedì 10 gennaio 2011 i Governi generali delle cinque Congregazioni della Famiglia Paolina si sono ritrovati per il consueto incontro che quest’anno ha avuto come colorazione e tema la preparazione del Centenario di fondazione della Famiglia Paolina.

Nei tre anni di preparazione come Governi generali, il primo ha orientato la nostra riflessione alla nostra storia passata, alle radici, all’enucleazione del carisma paolino nel suo contesto storico.

Nel 2012 ci soffermeremo sull’oggi, sul tempo presente, così come fece Don Alberione in ascolto degli uomini del suo tempo. Nel 2013 cercheremo invece di avventurarci, con coraggio e creatività, nel progetto che orienterà il nostro futuro apostolico nella Chiesa e nel mondo.

È particolarmente significativo e di non trascurabile importanza che – fatta comunitariamente l’esperienza della beatificazione del nostro Fondatore – ci si prepari a celebrare il centenario della fondazione della Società San Paolo, inizio della Famiglia Paolina.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, i membri dei Governi generali sono stati informati sul cammino fatto fino ad ora nel corso dei quasi trenta incontri. È consolante che tutto il lavoro svolto sia stato raccolto meticolosamente in un DVD a disposizione delle Segreterie e di chi lo vorrà consultare.

Sr. Regina Cesarato, Superiora generale delle Pie Discepole del Divin Maestro, ha quindi introdotto l’assemblea all’incontro con una lectio sul tema: «La nostra lettera siete voi (2Cor 3,2-3)».

Nei primi tre giorni l’assemblea è stata aiutata a riflettere su tre contesti che hanno caratterizzato il periodo di attività carismatica di Don Alberione:

venerdì 7 gennaio – Don Giampaolo Laugero, docente di Storia della Chiesa, ci ha parlato del «Contesto ecclesiale e pastorale della vita di Don Giacomo Alberione fino al termine del periodo fondazionale (1960)»,

sabato 8 gennaio – Don Maurilio Guasco, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo, ci ha parlato del «Contesto sociale e culturale del periodo fondazionale di Don Giacomo Alberione (1914-1960)»,

domenica 9 gennaio – Don Silvio Sassi, Superiore generale della Società San Paolo, ci ha parlato del «Contesto comunicativo e progetto di evangelizzazione della Famiglia Paolina».

Nel pomeriggio di sabato, prima divisi in gruppi e poi in assemblea, abbiamo messo a fuoco le proposte che dovranno costituire le iniziative del Centenario. È emerso un po’ da tutti – accanto alle varie iniziative – il bisogno di cogliere quest’occasione per conoscere e far conoscere meglio Don Alberione e il carisma paolino. Ma pure l’urgenza di ripartire, con animo rinnovato, verso un cammino concreto di famiglia, ancora più visibile e fattivo nella collaborazione e nell’apostolato comune dell’evangelizzazione, secondo i rispettivi orientamenti carismatici, «sempre attenti alle esigenze dei destinatari – ci ha ricordato Don Silvio nella omelia conclusiva – e, naturalmente, alla preparazione e alla formazione spirituale degli evangelizzatori nell’ascolto creativo della Parola.

A questo proposito, nella mattinata di lunedì, la Commissione del centenario ha informato l’intera assemblea sui risultati del lavoro. Ne è risultata una proposta che sarà poi sviluppata da un’apposita commissione e inviata a tutte le circoscrizioni e comunità degli Istituti della Famiglia paolina. Gli elementi fondamentali di tale proposta, scandita in tre anni, sono i seguenti:

  1. 1. 2011-2012: memoria narrativa, conoscenza storica degli ambienti, dei contesti, nei quali è maturato il carisma paolino e la persona del Fondatore per una messa a fuoco del nascere progressivo delle varie Congregazioni e la formazione della Famiglia Paolina.

2. 2012-2013: la narrazione della storia della Famiglia Paolina dal 1971 al 2011, dopo che il Fondatore ha lasciato a paolini e paoline la continuazione della sua opera.

3. 2013-2014: “Protendersi in avanti” nel futuro. Il cammino che sta davanti a noi lasciandoci guidare dal fenomeno della comunicazione. Raccontare come sarà la Famiglia Paolina a partire dai destinatari della nostra missione comune, dei nostri apostolati convergenti.

Le iniziative del centenario prenderanno il via il 20 agosto 2011 e le date da valorizzare per tutti, in questi anni, sono la data di nascita del Primo Maestro: il 4 aprile; la data di fondazione della Società San Paolo: il 20 agosto e la data della morte del Primo Maestro: il 26 novembre.

Ne dovranno risultare iniziative coerenti, ma privilegiando quelle che sono le esperienze di incontro e di collaborazione e avendo come obiettivo il nostro futuro: da questo centenario la nostra Famiglia dovrà uscire rinnovata, aperta alle esigenze dell’uomo di oggi e orientata alla speranza.

Con affetto, in Cristo Via Verità e Vita

I partecipanti e le partecipanti.


Allegati