Italy
Lo Spirito di Assisi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La Libreria Paoline di Perugia ha invitato il Centro Ecumenico diocesano ed altre realtà cattoliche cittadine a riflettere e dibattere sull’evento di Assisi del 27 ottobre, con il quale Benedetto XVI ha voluto ricordare il venticinquesimo anniversario del primo «Incontro interreligioso per la preghiera per la pace», voluto dal Beato Giovanni Paolo II.
 
È stata così realizzata con grande partecipazione la presentazione del recente volume Lo spirito di Assisi, edito dalla San Paolo e curato dalla Comunità di Sant’Egidio. Il tema della giornata di Assisi ”Pellegrini della Verità, pellegrini della pace“ ricorda a tutti gli uomini di buona volontà la sfida urgente nell’essere non dei pacifisti ma dei pacificatori.
 
L’incontro di Assisi è una immagine di speranza: gli uni accanto agli altri. Disarmati e cercatori dell’Assoluto. Forti soltanto dell’arma della preghiera. Si è fatto chiaro che c’è un destino unico ed interdipendente. Si desiderano le Religioni unite per “globalizzare” con urgenza la giustizia, a fronte del grande impegno per le emergenze economiche.
 
Civiltà del convivere, quindi, fondata sull’arte del dialogo. Dialogo come pellegrinaggio e come rischio. Dialogo come riconoscimento e vera accoglienza delle varie identità culturali e religiose.