L’inizio dell’Anno Biblico nel Mondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’apertura dell’Anno Biblico vede l’impegno di tutta la Famiglia Paolina presente nelle varie nazioni del mondo. Di seguito segnaliamo alcuni degli eventi che ci sono pervenuti fino a questo momento. Indichiamo solo quelli legati all’inizio dell’Anno Biblico, riservandoci di comunicare più avanti le altre iniziative. Ringraziamo quanti hanno condiviso idee e proposte, testimoniando un coinvolgimento appassionato nella corsa della Parola nonostante i tempi complessi legati alla pandemia.

La Commissione Centrale

La giornata del 26 novembre si aprirà sotto la regia delle Suore Apostoline, che proporranno la celebrazione delle Lodi mattutine guidate dalla Commissione Centrale, alle ore 8.15. Link: https://zoom.us/j/92392513282?pwd=ODBlRTdHdTBrcDJqMVhsTExJSHRVdz09 Meeting ID: 923 9251 3282; passcode: 423593.

Nel pomeriggio, insieme al Gruppo Editoriale San Paolo, la Commissione Centrale assicura la regia del “Webinar biblico internazionale” che sarà trasmesso da Gerusalemme dalle ore 15.30 in poi. Sarà possibile seguire la diretta sia nella lingua italiana sia nella lingua inglese, riempiendo il modulo di registrazione presente sul sito www.unicalmondo.com. Il tema del webinar (La lettura ebraica delle Scritture) sarà approfondito dal rabbino David Rosen di Gerusalemme e dal biblista don Francesco Voltaggio della Domus Galilaeae.

Ricordiamo che dal 26 novembre sarà possibile scaricare gratuitamente l’epub del volume sui Salmi predisposto per l’Anno Biblico: https://www.sanpaolostore.it/salmi-pregarli-cantarli-comprenderli-9788892209992.aspx?adb_context=6206

 

In Africa

In Kenya, le Figlie di San Paolo di Nairobi, in comunione con la Famiglia Paolina del luogo, hanno organizzato per sabato 28 novembre una mattinata di eventi e di appuntamenti via zoom. Tra i momenti più significativi della mattinata la riflessione del padre William Owire, SVD, sul tema “La Parola di Dio nella vita della comunità cristiana” e la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Hubertus M.M. van Megen, Nunzio Apostolico del Kenya. Grazie alla regia del Paulines Communication Center, tutti gli appuntamenti possono essere seguiti sui canali predisposti a partire dalle ore 8,45 di sabato 28 novembre.

Diverse anche le iniziative proposte nella Repubblica Democratica del Congo. Il 21 novembre don Patrick Nshole animerà una conferenza per tutti i membri della Famiglia Paolina per illustrare l’Anno Biblico. Il 26 novembre si terra invece la Santa Messa di apertura, presieduta dal Superiore Provinciale don Jacques Bosewa alle ore 18.00.

 

In America Latina

Nella parte meridionale del Continente (Argentina, Chile, Bolivia, Paraguay, Uruguay) la Famiglia Paolina si prepara all’Anno Biblico con una Settimana biblica (dal 23 al 29 novembre), che prevede, tra altri appuntamenti: la presentazione dell’Anno Biblico il 23 novembre; alcune riflessioni di approfondimento il 24  e il 25 novembre; l’apertura ufficiale dell’Anno Biblico il 26 novembre, proponendo una “Lettura orante della Parola” trasmessa attraverso il canale YouTube Paulinos TV: https://www.youtube.com/channel/UCguPyk2YHRNm0A5q4DyRzdg

In Brasile la Famiglia Paolina si dà appuntamento alle ore 18.00 del 26 novembre, presso la Parrocchia di sant’Ignazio per aprire solennemente l’Anno. La celebrazione può essere seguita attraverso alcuni canali dedicati allo scopo: padrespaulinos (facebook) e pauluseditora (youtube). Per predisporsi a tale appuntamento, la Commissione locale ha preparato un breve video con il messaggio audio del beato Giacomo Alberione registrato in occasione dell’Anno Biblico del 1960: https://www.youtube.com/watch?v=XUbl468acZk Ad esso si aggiunge il videomessaggio della Commissione locale: https://www.youtube.com/watch?v=QHaTNiC_5NI Anche le Pastorelle che vivono a Boa Vista, nell’estremo nord del Brasile (Amazzonia) celebreranno, con la gente del luogo, una Messa di apertura il 21 novembre alle ore 19.30. È possibile seguire il tutto dal link www.facebook.com/Sagrado-Cora%C3%A7%C3%A3o-de-Jesus-101638544863789

La Famiglia Paolina della Colombia si unisce al coro delle celebrazioni, valorizzando gli schemi proposti dalla Commissione Centrale e proponendo, in diretta, il 26 novembre  la celebrazione delle lodi alle ore 7.00 e la solenne concelebrazione eucaristica alle ore 17.00 durante la quale saranno conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Il tutto può essere seguito sui canali social @unisanpablo TV e radio e @sabpablocol.

 

In Asia

In India la Messa di apertura dell’Anno Biblico sarà celebrata il 26 novembre, alle ore 6,45, presso la cappella della Società San Paolo di Mumbai. L’eucarestia sarà presieduta dal Superiore Provinciale fr. Varghese Gnalian. Per chi lo desidera, è possibile seguirla sul canale youtube dedicato: https://www.youtube.com/watch?v=-LcGF3R4gGQ&feature=youtu.be La Famiglia Paolina locale si predisporrà a questo importante evento con un triduo di preparazione durante il quale le riflessioni di fr. Baji Devassia approfondiranno il tema della Parola di Dio nella vita, negli insegnamenti e nella missione del Beato Giacomo Alberione.

 

In Europa

Dalla Polonia il 26 novembre, alle ore 17.00 (ora locale) sarà trasmessa la Messa di apertura dell’Anno Biblico dalla cappella paolina: https://www.youtube.com/user/paulusorgpl Inoltre, dal primo lunedì di dicembre, ogni primo lunedì del mese, si terrà un incontro biblico formativo presso la libreria di Czestochowa, accessibile al link: https://www.facebook.com/edycja.czestochowa

La Famiglia Paolina di Spagna, aprirà l’Anno Biblico il 29 novembre, prima domenica di Avvento, con la santa Messa trasmessa dalla pagina facebook del Centro Biblico. Il tutto sarà preceduto da un video introduttivo (www.facebook.com/centrobiblico.es/). Il 26 novembre sarà invece lanciato un video sulla lectio divina secondo il metodo Verità, Via e Vita. Ma altre iniziative sono già in campo: l’audio-gospel quotidiano, la lectio divina settimanale, come pure la preparazione di un numero speciale della rivista Biblia viva interamente dedicato all’apostolo Paolo (gennaio 2021).

 

Negli Stati Uniti

Il 26 novembre, alle ore 10.00, a Canfield OH si terrà l’apertura dell’Anno Biblico con la Santa Messa trasmessa via facebook, al link https://www.facebook.com/NorthAmericaPaulines. La celebrazione, presieduta da fr. Matthew Roehrig, inaugura una serie di appuntamenti mensili nei quali, i singoli istituti della Famiglia Paolina approfondiranno il tema: Vivere le Scritture. L’apertura dell’Anno Biblico sarà ulteriormente ripresa domenica 29 novembre, con la presenza dei fedeli, durante le Messe festive, con la distribuzione gratuita di un CD dal titolo The Bible and prayer di Fr. Carroll Stuhlmueller.

Celebrazioni, momenti di riflessione e di preghiera che ci fanno sentire in comunione nonostante le distanze… raccolti nell’unica Famiglia che accorda le voci in un solo canto: Perché la Parola corra (2Ts 3,1).