INDIA
Le Paoline danno il loro contributo per i Migranti e i Rifugiati

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sr Dorothy Adaha Kayina, delle Figlie di San Paolo dell’India, è stata scelta dalla Sezione Vaticana per i Migranti e i Rifugiati, attraverso un’intervista tra tutti i Paesi di lingua inglese, per la 108a Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati (GMMR), che si è tenuta il 25 settembre 2022, sul tema Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati.

Questa nobile iniziativa è stata proposta per la prima volta a una comunità religiosa femminile. Il progetto prevedeva la preparazione di un Kit, una varietà di materiali liturgici: libretti per la Santa Eucaristia, l’Ora Santa, il Rosario, la Veglia di preghiera, la Coroncina alla Divina Misericordia, e anche un’immaginetta con la preghiera, un poster e un video, riflessioni e attività per bambini, giovani e adulti.

Il contenuto è stato elaborato tenendo conto di tre criteri: pastorale, esperienza di comunicazione e comprensione del Magistero in materia di migrazione. Per l’uso pastorale nelle diocesi, nelle parrocchie e nelle comunità, il kit sarà inviato a tutte le nazioni di lingua inglese della Chiesa universale.

Lo staff dei media vaticani ha riconosciuto e approvato il kit, che è stato preparato da un’équipe di Paoline in collaborazione con professionisti laici che sono stati felici di mettere a disposizione la loro esperienza.

Attraverso questo impegno, la missione paolina risponde davvero alla chiamata di Papa Francesco di andare nelle periferie ed essere presenti tra le persone emarginate.

Sr Dorothy così ci scrive: « Sono grata alla mia superiora provinciale, sr Arul Mary Susai, che mi ha incoraggiato e sostenuto in ogni momento. Ringrazio di cuore tutte le Figlie di San Paolo in India e le sorelle e i fratelli laici che hanno lavorato senza sosta per contribuire al meglio a questo progetto, che è stato una benedizione per tutti noi. E un’opportunità davvero rara!».