AFRICA
Le Figlie di San Paolo in Africa e Madagascar

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Presentazione di sr Teresa Marcazzan

Prima edizione in inglese 2018

«Il libro Le Figlie di San Paolo in Africa narra la storia di tante Paoline di varie nazionalità che dal 1958 hanno donato con gioia la loro vita in Africa e in Madagascar. Il desiderio era di pubblicarlo in occasione del Centenario di fondazione delle Figlie di San Paolo. Le persone interpellate avevano risposto con entusiasmo inviando testimonianze e foto ma, per diversi motivi, la prima edizione in inglese uscì alcuni anni dopo, nel 2018.

In seguito molte sorelle, collaboratori e amici, che desideravano conoscere la storia dello sviluppo della nostra missione in Africa e in Madagascar, chiesero che il libro fosse tradotto in italiano. Il mio rientro in Italia fu l’occasione propizia per affrontare questo ulteriore lavoro di traduzione, revisione e aggiornamento (almeno per quanto riguarda gli sviluppi principali di questi ultimi anni), anche grazie alla collaborazione delle missionarie già rientrate in Italia.

È stato un lavoro lungo e laborioso, certamente ancora limitato, ma, con la grazia di Dio, è arrivato nelle nostre mani “fresco e sorridente”. Il testo aiuta a fare un bellissimo viaggio in tutte le nostre fondazioni in Africa, compresa la breve esperienza della nostra presenza a Malabo. È un itinerario molto interessante e commovente che ci farà rivivere e gustare quell’entusiasmo sperimentato nella vita, e potrà far nascere in molte giovani il desiderio di “donarsi a Dio e alla missione”.

La storia di vita raccolta in questo volume può certamente accompagnare le ragazze che incontriamo, risvegliare in loro un sogno, aprire una strada nuova e far crescere il desiderio di conoscere meglio le Figlie di San Paolo.

In queste pagine troveremo molte missionarie paoline che, inviate a nome di tutte per “fare la carità della verità” in terre lontane, hanno – grazie al Maestro Divino – arricchito la Congregazione di tante presenze generose e felici.

Un grazie speciale a chi ha contribuito alla realizzazione di questo progetto, alle Superiore, alla comunità Tecla Merlo di Albano e a tutte voi che farete conoscere questa bellissima storia!»

    • 384 pagine, arricchito da molte foto.
    • Grafica Sergia Ballini.
    • Stampa Arti Grafiche Cuneo.