BRASILE
La città di Rio de Janeiro omaggia le Paoline per i 90 anni di presenza e missione in Brasile

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I 90 anni di presenza delle Figlie di San Paolo in Brasile (1931-2021) sono stati commemorati con celebrazioni, eventi, conferenze, interviste e altri riconoscimenti in tutto il Paese.

Tra i molti eventi che hanno messo in evidenza la presenza e l’azione apostolica delle Paoline in Brasile, risalta l’omaggio della Camera Municipale di Rio de Janeiro, che ha consegnato alla Congregazione la Medaglia Pedro Ernesto, massimo riconoscimento a chi si distingue nella società brasiliana o internazionale.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità religiose e civili, personalità del mondo della cultura, dell’educazione e del commercio.

Nelle sue parole di ringraziamento, sr Renilda Formigão, in rappresentanza della Superiora provinciale, sr Ana Marlene Konzen, ha detto: «Il mondo ha bisogno di speranza e, in questo scenario, le Paoline continueranno a contribuire all’edificazione di una società giusta, fraterna e solidale». Attraverso un video è stata presentata la vita e la missione delle Figlie di San Paolo in Brasile durante questi 90 anni. Il consigliere comunale, Reimont Luiz Otoni Santa Barbara, ha chiuso la cerimonia con parole di stima e apprezzamento per la presenza apostolica della Congregazione nel territorio nazionale: «Viviamo in uno stato laico, ma con gente che crede, gente di fede. Siamo orgogliosi di rendere omaggio alle Paoline, così preziose. Hanno segnato la vita del Brasile e la nostra storia. L’elenco dei nomi che hanno ricevuto la Medaglia Pedro Ernesto oggi è più ricco. Lunga vita alle Figlie di San Paolo. La loro esistenza è un bene per tutti noi».