ITALIA
Itinerario spirituale per la Famiglia Paolina 2024

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Numerose sono state le presenze al corso di Esercizi che ha dato il via all’Itinerario spirituale per la Famiglia Paolina del 2024 e che si è tenuto a Roma, in Via San G. Eudes, presso Casa San Paolo delle Figlie di San Paolo. Ben 43 il numero dei partecipanti, appartenenti a quasi tutti i rami della Famiglia Paolina: Società San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole del Divin Maestro, Pastorelle, Apostoline, Annunziatine e Gabrielini.

Figlie e figli di uno stesso padre, don Alberione: tutti desiderosi di riflettere insieme sul tema proposto: Aprì loro la mente per comprendere le Scritture (Lc 24,45), sapientemente commentato dal biblista don Stefano Ripepi e dal sacerdote paolino don Agatino Gugliara.

Dopo il saluto introduttivo e l’augurio di don Domenico Soliman, Superiore generale della Società San Paolo, i giorni degli Esercizi si sono man mano susseguiti con la loro ricchezza di contenuti: l’abbondante parola di Dio, approfondita, meditata, celebrata.

E la riscoperta e valorizzazione degli scritti del beato Giacomo Alberione, quale preziosa eredità consegnata a ciascuno di noi da un sapiente maestro di spirito e fondatore. Le giornate sono trascorse nella preghiera, nel silenzio e nel confronto con la Parola; ciascuno nell’impegno di accogliere la luce interiore dello Spirito Santo, per un nuovo e proficuo cammino spirituale.

Al termine del corso è stata graditissima la partecipazione alla celebrazione eucaristica conclusiva e il saluto di sr Anna Caiazza, Superiora generale delle Figlie di San Paolo.