ROMANIA
Itinerario biblico

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In occasione del 10o anniversario dell’edizione cattolica della Bibbia in Romania, le Paoline di Bucarest hanno sentito il desiderio di continuare il cammino che da anni hanno portato avanti con i laici sulla spiritualità paolina. Si è realizzato un ciclo biblico sul tema: ֹLeggiamo le Sacre Scritture, un itinerario di approfondimento che durerà vari anni.

Come introduzione quest’anno, il tema svolto nei mesi di febbraio, marzo e aprile e stato in tre tappe: Che cos’è la Bibbia, Perché leggere la Bibbia, Come leggere la Bibbia.

Relatore don Lucian Dinca, un padre Assunzionista, professore alla Facoltà di Teologia Romano-Cattolica di Bucarest e autore di due libri delle Edizioni Paoline. Gli incontri di catechesi, trattati a livello biblico e arricchiti con insegnamenti dei Padri della Chiesa, hanno suscitando entusiasmo e vivo interesse nei partecipanti. Ogni fase ha avuto tre momenti: relazione, celebrazione eucaristica e un momento di fraternità e condivisione.

La comunità paolina ha grande desiderio di continuare il cammino con i laici lungo i sentieri della Bibbia: leggendo, meditando e pregando la Parola Dio, per conoscere meglio Gesù, amarlo, e lasciarsi trasformare da Lui, che è vivo nella sua Parola.