REPUBBLICA CECA
Incontro nazionale dei giovani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Tre Figlie di San Paolo della Delegazione Centro Europa hanno partecipato all´incontro nazionale dei giovani delle Repubblica Ceca che si è tenuto a Hradec Králové nei giorni 9-14 agosto. Il motto dell’incontro è stato: «Su, alzati e rimettiti in piedi; ti sono apparso infatti per costituirti ministro e testimone di quelle cose che hai visto» (At 26,16). Più di 4000 partecipanti hanno seguito ogni mattina una catechesi che poi veniva approfondita in piccoli gruppi. La mattinata si concludeva con l’eucaristia concelebrata da diversi vescovi. I pomeriggi offrivano ai giovani una vasta gamma di proposte tra cui poter scegliere: sport, workshops di vario tipo oppure conferenze su tematiche diverse tra cui Bibbia e Corano presentata da sr Anna Matikova. Le giornate si concludevano con una proposta culturale e preghiera.

Le Paoline sr Andrea Hyblova, sr Verena Godde e sr Anna Matikova sono state presenti a tutto l’incontro. Sr Andrea era disponibile per i colloqui di accompagnamento spirituale dei ragazzi. Inoltre i giovani potevano incontrare sr Verena e sr Anna allo stand con una ampia scelta di libri della produzione Paolina. Diversi ragazzi hanno goduto della possibilità di partecipare ad un concorso biblico che offriva la possibilità di acquistare un libro di propria scelta con uno sconto particolare.

Si è constatato che nonostante la crisi causata dalla pandemia e dalla guerra, tra i giovani non si spegne il desiderio di vivere la fede con l’impegno ed entusiasmo.