PORTOGALLO
Incontro dei governi della Famiglia Paolina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nell’anno in cui il “grande albero” della Famiglia Paolina celebra il Centenario della sua nascita, si sono incontrati i governi provinciali dei tre rami presenti in terra portoghese (Paolini, Figlie di San Paolo e Pie Discepole) per una giornata di animazione sul carisma paolino in prospettiva pastorale.

La prima tappa è stata condotta da don Silvio Sassi, ssp, con una riflessione sul tema: “Il carisma di San Paolo è pastorale” con particolare attenzione ad alcuni testi del Beato Giacomo Alberione come Appunti di teologia pastorale e La donna associata allo zelo sacerdotale. La seconda tappa è stata caratterizzata dalla presentazione del documento della Conferenza Episcopale: Ripensare la pastorale in Portogallo guidata da sr. Maria do Carmo, pddm, che ha concluso facendo una comparazione sinottica sull’importanza dell’elemento pastorale nelle costituzioni delle tre congregazioni presenti all’incontro.

Nella condivisione finale ogni partecipante ha espresso il suo parere sui temi trattati con la possibilità di lanciare proposte costruttive e fattibili per crescere nell’unità e nel servizio al Vangelo nella Chiesa per il mondo. L’incontro è terminato con l’adorazione eucaristica in un clima di grande gratitudine.