SPAGNA
Incontro dei collaboratori delle Librerie Paoline

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolto a Madrid il terzo Incontro culturale formativo per i collaboratori laici delle Librerie Paoline della Spagna. Dal 2008 questo cammino continua, con tappe a livello locale e nazionale, per migliorare la missione della Libreria.

Gli incontri hanno raggiunto gradualmente importanti obiettivi: la conoscenza reciproca e la condivisione delle esperienze, lo spirito di gruppo e il rafforzamento dell’identità del collaboratore paolino. Il convegno rappresenta inoltre l’occasione per approfondire gli aspetti della realtà religiosa, sociale e culturale che toccano da vicino la nostra vita e il lavoro della libreria ma anche per consolidare una gestione unitaria e progressiva.

Le relazioni del prof. Juan Martín Velasco hanno affrontato quest’anno i temi della Situazione religiosa di Europa e di Spagna; la crisi di Dio nella società e all’interno della Chiesa; essere cristiano in una situazione di pluralismo culturale e religioso e della evangelizzazione oggi.

Sono stati di grande utilità due laboratori: La Libreria nella crisi e la Cura e organizzazione delle Librerie Paoline. Fruttuoso lo scambio sulla produzione editoriale, la pubblicità e le nuove forme di presenza nella rete. I partecipanti hanno apprezzato moltissimo le piste tracciate e le linee emerse per il futuro e rinnovato il desiderio di continuare la formazione nelle proprie Librerie.