Poland
Incontro con la grande amica di Papa Wojtyla

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nella libreria delle Figlie di San Paolo di Lublino, la dottoressa Wanda Poltawska, psichiatra e grande amica di Giovanni Paolo II, ha presentato e firmato il suo libro Beskidzkie rekolekcje (Diario di un’amicizia, Edizioni S. Paolo). Questo libro, che contiene tutta la corrispondenza avuta con Karol Wojtyla, è il suo giornale dell’anima. Le lettere ricordano il periodo di lavoro pastorale di don Wojtyla con gli studenti a Cracovia, tra i quali c’era anche Wanda, fino agli ultimi anni del pontificato del Papa polacco.

La dottoressa Poltawska ha parlato alle persone radunate in libreria dei tesori della vita: amore, onore, sacrificio e impegno per gli altri. Ha presentato anche la sua biografia dei tempi della II guerra mondiale, Ho paura dei sogni, nella quale racconta l’impegno nella resistenza polacca e successivamente la triste esperienza nel campo di concentramento di Ravensbrück in Germania.

L’incontro, che ha suscitato molto interesse e richiamato tante persone, è stato realizzato nella libreria Paoline in occasione della consegna a Wanda Poltawska della “cittadinanza onoraria” di Lublino. Un riconoscimento importante per questa donna straordinaria che annovera tra i suoi premi più prestigiosi anche la medaglia “Pro Ecclesia et Pontifice”.