MOZAMBICO
Incontro annuale della delegazione Africa Australe

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le sorelle del Sud Africa e del Mozambico si sono incontrate a Maputo dal 27 al 29 dicembre 2011 per il primo incontro annuale della nuova delegazione. In un clima sereno e fraterno, le comunità dei due paesi hanno presentato un’interessante relazione sulla vita comunitaria e sull’apostolato. Un momento significativo è stato la presentazione dell’esortazione postsinodale Africae munus.

Il documento, presentato da sr Olga Masango, è stato evidenziato nei suoi punti salienti e nelle sfide per l’Africa focalizzate su riconciliazione, giustizia e pace. Ma sr Olga, nel suo intervento, è andata oltre il documento stesso leggendolo alla luce del carisma del beato Giacomo Alberione. Ciò ha aiutato a individuare percorsi nuovi all’apostolato paolino in Africa e a rivitalizzare l’impegno di tutte per rispondere ai bisogni dei popoli africani.

L’incontro è stato caratterizzato dalla gioia di stare insieme e dalla collaborazione nell’affrontare il futuro della giovane delegazione. Un buon fondamento per avviare il nuovo anno con fede, amore e determinazione.