KENYA
Il Cardinal Massaia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Centro Editoriale Paoline di Nairobi lancia un’interessante novità editoriale dal titolo Il Cardinale Massaia. Si tratta di un libro sulla figura profetica di quel grande missionario che è stato Guglielmo Massaia, cardinale e cappuccino nella seconda metà del XIX secolo che ha vissuto trentacinque anni nell’Alta Etiopia. Fondatore della capitale etiopica Addis Abeba, padre spirituale di grandi santi e fratello dei poveri donò la sua vita per l’Etiopia.

Un testimone così zelante che ha ispirato la prima opera cinematografica della nascente San Paolo Film (voluta dal Beato Alberione) dal titolo Abuna Messias. Il film vinse il primo premio alla Mostra di Venezia del 1939 presentando i viaggi del Massaia (detto in lingua etiope Abuna Messias) in terra di Abissinia percorsa in lungo e in largo a piedi per portare a tutti la gioia del Vangelo.

E proprio in Etiopia che due Figlie di San Paolo stanno facendo un avventuroso e coraggioso viaggio apostolico per presentare e lanciare la novità editoriale propria tra la gente della chiesa etiopica. La diffusione nelle parrocchie e nelle scuole continua a essere accolta con gratitudine e apprezzamento. Il libro sul Cardinal Massaia è una proposta rilevante per l’Africa ma soprattutto per l’Etiopia affinché possa ritrovare nella sua storia la forza e la luce del futuro.