ITALIA
III Congresso Internazionale di Catechesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Erano circa 1400 i catechisti convenuti a Roma da più di 80 paesi del mondo, per riflettere sul tema Il Catechista, Testimone della vita nuova in Cristo. Dall’8 al 10 settembre 2022 l’aula Paolo VI ha accolto così una folla dinamica, festosa e multiculturale, che rifletteva nella varietà dei suoi colori la ricchezza dei volti della Chiesa di oggi. La maggioranza era costituita da laici impegnati nella catechesi, ma c’erano anche molti vescovi, sacerdoti e un gruppo considerevole di religiose, tra cui le Paoline, che hanno fatto omaggio della loro rivista Catechisti parrocchiali ai partecipanti di lingua italiana e di un poster catechistico a tutti gli altri.

I due precedenti Congressi, organizzati dal Dicastero per l’evangelizzazione, erano dedicati all’approfondimento della prima e della seconda parte del Catechismo della Chiesa cattolica, quindi alla professione della fede e ai sacramenti, mentre questo terzo Congresso si è concentrato sullo stile di vita del cristiano, così come scaturisce dallo spirito delle Beatitudini evangeliche. Il prossimo appuntamento è previsto nel 2025, in occasione del Giubileo, per il quale il Dicastero sta già approntando sussidi e iniziative.

Nell’udienza conclusiva papa Francesco ha salutato con gioia i presenti, raccomandando loro di non stancarsi mai di esercitare il loro compito e di valorizzare l’accesso al ministero istituito di catechista secondo le indicazioni del Motu proprio Antiquum ministerium.