ITALIA
Giornata missionaria a Brescia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Di me sarete testimoni dice lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale celebrata quest’anno domenica 23 ottobre. Le Paoline di Brescia hanno desiderato vivere questa ricorrenza insieme alle comunità parrocchiali e con un desiderio nel cuore: essere vicine con la preghiera, il ricordo e le offerte alla popolazione del Pakistan, colpita da gravi alluvioni.

Per condividere lo slancio missionario la Libreria Paoline ha dato vita ad alcune iniziative. Innanzitutto è stata proposta alle parrocchie una mostra del libro missionaria. Sono stati offerti alcuni libri alle parrocchie che hanno aderito: parroci e volontari hanno preparato banchetti con i libri in modo che le persone potessero lasciare un’offerta per il Pakistan e scegliere una buona lettura. Proprio perché la testimonianza è importante, la comunità ha invitato due missionarie non Italiane che attualmente vivono in Italia: sr Emma Umurerwa del Ruanda e sr Anna Matikova della Slovacchia. Loro hanno visitato tre parrocchie per dare un volto personale all’esperienza missionaria, raccontando la loro storia durante le varie celebrazioni eucaristiche e animando insieme alle altre sorelle e ai collaboratori il banco dei libri. Sr Emma e sr Veronica Bernasconi hanno potuto incontrare anche un gruppo di ragazzi del catechismo e riflettere insieme che cosa significa oggi essere una missione, una buona notizia per gli altri, cioè un vangelo vivente. Infine sr Veronica ha condiviso durante la messa di adolescenti e giovani in un’unità pastorale la sua piccola esperienza in Africa.

Un grazie al Signore per ogni incontro fatto, per il bene ricevuto e aver visto la gioia e la generosità di donare da parte di tanti.