KENYA
Gabriella House. Un sogno diventato realtà

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Gabriella House, una costruzione realizzata a Nairobi per le Figlie di San Paolo in formazione, è stata possibile grazie ai proventi del libro Raggio di sole, scritto a più mani dalle persone che hanno conosciuto suor Gabriella Marcazzan.

Il testo raccoglie testimonianze, scritti e commenti sull’esperienza religiosa e personale di questa suora paolina, missionaria in Giappone e in Taiwan, che spese tutta la sua vita per gli altri, felice della sua vocazione, e morì nel marzo del 2005 dopo lunga malattia. Il titolo del libro, Raggio di sole, si riferisce, infatti, al nome che le sorelle giapponesi diedero a suor Gabriella quando arrivò nella loro terra.Il progetto per la realizzazione di una casa per la formazione delle giovani africane e pakistane in Kenya risale al 1995, quando si ottenne il permesso di acquistare un terreno accanto ai collegi e all’Università Cattolica. Oggi questo sogno è diventato realtà. Tutta la comunità paolina di Nairobi si è riunita per salutare il gruppo delle giovani studenti in trasloco alla nuova Casa Gabriella! Sono 10 le juniores che, con una sorella più grande e la loro capo gruppo, sr Yvonne, godranno di questa nuova struttura costruita nelle vicinanze degli Istituti di filosofia, teologia, spiritualità e anche dell’Università Cattolica.

Una casa che sarà anche centro di attività apostoliche con una libreria al servizio dei tanti studenti e istituti religiosi della zona. Il chiostro, trasformato in salone per conferenze e attività culturali, diventerà un luogo per favorire principalmente la promozione della donna in Africa. Un grazie al Signore e a tutte quelle persone che con il loro generoso aiuto hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto.