Film, spiritualità e alfabetizzazione digitale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Film, spiritualità e alfabetizzazione digitale, queste tre espressioni caratterizzano brevemente una serie di iniziative apostoliche che si sono svolte nella Repubblica Ceca nella seconda metà del mese di gennaio 2023.

La comunità delle Figlie di San Paolo è presente nella Repubblica Ceca ormai da quasi 30 anni. Sono conosciute grazie all’apostolato editoriale e alla libreria nel centro della capitale. Questa volta però hanno voluto mettere in rilievo un altro aspetto dell’apostolato paolino, quello della cultura e della formazione.

Per questo motivo è stata invitata sr Rose Pacatte, esperta nell’ambito del cinema e dell’educazione all’uso dei media.

Tanti gli appuntamenti realizzati:

– Un cineforum intitolato Spiritualità e film,
– Un dibattito sul tema Da Hollywood a Andrej Tarkovskij,
– Uno scambio con il regista Václav Kadrnka e la giornalista Lukáš Jirsa, sull’interrogativo: Esiste un film spirituale? Si può cercare in cinema qualcosa altro che divertimento? Come può un film cambiare il nostro modo di guardare la realtà e la vita?

Oltre questi appuntamenti dedicati espressamente al linguaggio cinematografico, sr Rose ha affrontato le questioni della pastorale, catechesi ed evangelizzazione nell’era digitale in quattro assemblee diverse:

– L’assemblea plenaria della Conferenza episcopale ceca: Evangelizzazione nell’epoca digitale,
– Conferenza e workshop per religiosi: Il mondo digitale e la vita religiosa,
– Workshop per catechisti, insegnati e genitori: Fede e educazione nell’epoca digitale,
– Workshop per gli addetti alla pastorale giovanile: Evangelizzazione nell’epoca digitale.

Momenti interessanti che hanno aperto una finestra di riflessione sull’importanza della comunicazione digitale nella Chiesa e nel mondo. In questa nuova realtà le Paoline sono chiamate a esercitare tutta la forza del loro carisma.