ITALIA
Fiera Più libri più liberi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, Più libri più liberi – la Fiera italiana della Piccola e Media Editoria – è tornata in presenza dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur, uno spazio avveniristico e suggestivo di Roma. L’evento editoriale più importante della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi, compie 20 anni. Un traguardo importante che scommette sul futuro, un domani pieno di incognite ma anche e soprattutto di grandi speranze e aspirazioni.

L’edizione 2021, che ha avuto come tema la Libertà, ha visto la presenza di 484 espositori che hanno presentato al pubblico le novità e il proprio catalogo.

Ma Più libri più liberi non è stato solo questo, il vero cuore della fiera è stato il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live che hanno scandito le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

Presenti fin dalle prime edizioni di questo appuntamento fieristico, le Paoline quest’anno hanno partecipato con una variegata offerta editoriale incentrata in particolare, ma non solo, sul prossimo Natale. Molto ricco anche il programma degli appuntamenti culturali in cui sono intervenuti alcuni autori che hanno presentato i propri libri e coinvolto i partecipanti in un appassionato confronto e dibattito.

Da quest’anno Più libri più liberi ha permesso agli utenti di seguire gli eventi più importanti della Fiera in diretta streaming su una nuova piattaforma: nasce infatti Più Libri TV, da cui è stato possibile vedere in esclusiva gli incontri in diretta sia live che on demand.