COREA
Fede su tela. Premio dell’Arte Cattolica

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il Consiglio della cultura della Conferenza Episcopale della Corea (CBCK) è stato istituito nel 1995 per «favorire lo sviluppo dell’arte religiosa del nostro tempo e l’inculturazione, affinché la civiltà dell’uomo si apra sempre di più al Vangelo, e i cultori delle arti si sentano riconosciuti dalla Chiesa come persone a servizio del vero, del buono e del bello».
Con questo scopo viene assegnato ogni anno il Premio dell’Arte Cattolica agli artisti che attraverso le loro opere comunicano il bello della fede cattolica. Nel 2015, per il dipinto San Pietro e San Paolo, il riconoscimento è andato a sr Magdalena Kim, una Figlia di San Paolo della Corea.L’11 febbraio la premiazione si è svolta nella Chapel Famiglia della Cattedrale di MungDong a Seul, dopo una solenne celebrazione eucaristica. Sr Magdalena, che per sette volte ha realizzato una mostra personale delle sue opere, dipinge dal 1987 esprimendo i motivi della fede, della vita quotidiana e della natura.
Uno dei direttori del Premio Arte Cattolica, ha presentato cosi suoi lavori: «mostrano l’emozione della fede vivente. Il dipinto San Pietro e San Paolo, attraverso l’abbraccio dei due santi raffigura simbolicamente le due colonne della Chiesa e della fede cattolica».
Galleria virtuale di sr Magdalena Kim : http://fsp.pauline.or.kr/garden/kim.php