ITALIA
Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In occasione del Centenario della nascita di Etty Hillesum (1914-2014) la Libreria Paoline Multimedia di via del Mascherino a Roma, ha organizzato mercoledì 14 maggio, un momento di riflessione a partire dal libro Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio di fr. Michael Davide Semeraro OSB, edito dalle Paoline.

Diversamente dalle altre recenti pubblicazioni su questa figura poliedrica, il libro di fratel Michael Davide dipinge Etty Hillesum come modello per un percorso spirituale proponibile anche alle nuove generazioni, con il pressante invito a cercare Dio nella propria vita, partendo dall’incontro vero e profondo con se stessi.

Scrive l’autore nell’introduzione: «Etty Hillesum è testimone della possibilità di trasformare la storia accettando di trasformare profondamente e radicalmente la propria vita. […] In queste pagine non ci sono chissà quali novità su Etty e sul suo percorso né sul suo destino, ma sono un modo per creare un clima di ri-ascolto. Proprio come se ci trovassimo attorno al focolare per risentire le stesse storie, quelle di sempre. Eppure ogni volta che le riascoltiamo troviamo qualcosa che ritorna e nello stesso tempo rincuora».