ITALIA
Esercizi spirituali a Camaldoli

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nel panorama suggestivo di Camaldoli si è realizzato dal 3 all’8 luglio un corso di esercizi spirituali. Convinte che la Chiesa è una comunità che nasce dalla Parola che chiama, le Figlie di San Paolo di Arezzo in collaborazione con le Pie Discepole dell’Oasi Divin Maestro di Camaldoli, hanno offerto un tempo di silenzio, di profondo ascolto della Parola, di cammino meditativo tra i boschi e i ruscelli e di discernimento vocazionale.

Il Vangelo secondo Matteo ha guidato i passi dei partecipanti in un itinerario biblico oltre le paure del vivere… fino alla fiducia della fede. Questo è l’eterno cammino del pellegrino credente. Coniugare i due libri della Rivelazione − le Sacre Scritture e la natura – è stato il concreto impegno di sr Francesca Pratillo fsp e sr Myriam Manca pddm.

La proposta estiva ha inquadrato, «la nostra piccola fede»: provocata, interrogata e spinta verso nuovi orizzonti. Il tempo degli esercizi è sempre un tempo di luce, di pace, di ascolto. È il tempo dello Spirito: un tempo forte e opportuno per camminare tutti insieme verso Gesù e con Gesù; un tempo indispensabile per scoprire o riscoprire la propria vocazione.